Pazienti
Associazione sostegno alopecia areata Onlus

ASAA

Associazione sostegno alopecia areata Onlus

2008
Daniele Orlando
volontariato

Malattie di interesse

Alopecia Areata Alopecia Totale Alopecia Universale

Sede legale/Sede operativa

Indirizzo: Viale Palmanova 42/3 Udine 
Telefono 1: 0432618849 
Telefono 2: 3494240710 
Fax: Nessuno 
Email 1: presidenza@sosalopeciaareata.org

Mission

L'Associazione ha lo scopo di riunire, confortare, aiutare le persone che soffrono a causa della patologia "alopecia areata", nelle diverse forme in cui essa si manifesta, in tutti i modi che l'Associazione riterrà adeguati per il sostegno dei propri soci, con particolare attenzione ai problemi di accettazione della patologia. Sensibilizzare l'opinione pubblica sulla patologia alopecia areata, favorendone la conoscenza affinché chi ne soffre non si senta una minoranza discriminata o discriminabile ed eventualmente divulgare i sistemi di cura psicologici o medici. Sensibilizzare sui problemi legati ai rapporti delle persone con alopecia areata, raccogliendo fondi attraverso iniziative varie, incontri e convegni medici e non. L'Associazione si propone inoltre come promotrice d'iniziative atte a risolvere alcune difficoltà di ordine psicologico, sociale, legale e sanitario inerenti alla patologia. Comunicherà e supporterà i propri soci e cercherà di conseguire i propri scopi in tutti i modi tecnologici a disposizione: internet, stampa, radio, televisione, fiere. Si propone, inoltre, anche in collaborazione e sinergia con altre associazioni italiane ed estere, di effettuare indagini sulle cure e sull'indice di diffusione di detta patologia. L'Associazione provvede con ogni mezzo al raggiungimento dei propri fini organizzando riunioni fra i soci, convegni, congressi, corsi di studio, comitati scientifici, seminari e simili, concedendo contributi e borse di studio, pubblicando opere scientifiche e divulgative attinenti alla citata patologia.


Numero verde: 3803730033. Non abbiamo un numero verde ma un servizio

http://www.sosalopeciaareata.org

Servizi

Sostegno psicologioco: 
Vogliamo sostenere psicologicamente le persone affette da questa +patologia affinche conducano una vita piena e soddisfacente anche +attraverso la consulenza di psicologi appositamente formati a conoscere la +realta della patologia. 

Per la formazione: 
Attraverso esperienze dirette e documentazione scientifica appropriata forniamo materiale di studio ad un team di psicologi. 

Seminari: 
Progetto in fieri: ha come obbiettivo la formazione di psicologi sul territorio nazionale preparati sulla realta della patologia "Alopecia +Areata" 

Sensibilizzazione: 
Progetto "Visibilita": nei confronti dell'opinione pubblica affinche sempre piu persone conoscano la nostra patologia e sempre piu portatori di interesse vengano a conoscenza dei nostri servizi. 

Autoaiuto: 
Per sostenere l'aiuto psicologico e l'accettazione della patologia offriamo, attraverso una mailing list, il mutuo auto aiuto.

Informazioni ai genitori: 
Nell'ambito del progetto "Famiglie e Minori" cerchiamo, attraverso una "Famiglia Guida" di informare i genitori di minori con la patologia su quali comportamenti tenere per ottenere il miglior sviluppo psicologico possibile del minore

Progetti

Famiglie e Minori 1? incontro e confronto 

Nell'ambito del Progetto "Famiglie e Minori" si vuol realizzare il primo incontro fra le Famiglia con Minori con la patologia e la "Famiglia Guida" e uno psicologo per informare sui comportamenti corretti consigliati da tenere con i minori ed il loro mondo di amici, compagni di scuola, i loro genitori ed insegnanti per non incorrere negli errori più dannosi. 


Visibilità spot video 

Nell'ambito del "Progetto Visibilità" si vuol realizzare un breve spot video da diffondere attraverso i media